Esame di Abilitazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

Per i soggetti, residenti nei comuni il cui territorio ricade nell'Unione Montana Alta Valle del Metauro, l'abilitazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei è rilasciata dall’Unione Montana a seguito del superamento del COLLOQUIO, finalizzato ad accertare la conoscenza delle specie fungine commestibili, degli elementi essenziali della micologia e delle intossicazioni da funghi, nonché delle principali norme di tutela della flora e dell'ambiente naturale di raccolta.

L'abilitazione ha validità su tutto il territorio regionale.

Per sostenere il colloquio è necessario presentare apposita domanda tramite il modulo presente nell’area “Modulistica” denominato “Domanda ESAME FUNGHI”

Il colloquio abilitativo è organizzato dall’Ente e verte sulla conoscenza delle materie elencate nell’allegato A) alla DGR 642/2023 e suddivise per gruppi:

 

Le domande oggetto del colloquio abilitativo, sotto forma di quiz a risposta multipla, sono in numero di 5, estratte in modo casuale una per ogni gruppo.

Nell’allegato B) al presente atto è riportato l’universo delle domande a risposta multipla oggetto del colloquio abilitativo.

Il colloquio consiste oltre alla conoscenza degli argomenti elencati nelle materie oggetto d’esame anche nel riconoscimento delle principali specie fungine. Il riconoscimento delle specie fungine verte su 3 specie di funghi per ogni gruppo (specie velenose, specie tossiche e specie commestibili allegati 2a, 2b e 2c della DGR 642/23 – ALLEGATO A) anch’esse estratte in modo casuale.

Non supera l’esame il candidato che commette complessivamente più di 3 errori.

Domanda Esame Funghi  [pdf - 164 KB]
 
torna all'inizio del contenuto