Novità

Notizie | Dall'Ente

Attività di Pubblico Spettacolo Temporaneo

A seguito dell'emanazione della Circolare del Ministero dell'Interno n. 15015 dello scorso 7 maggio, è stata confermata l'interpretazione in base alla quale la SCIA va applicata per l'effettuazione di un unico evento, la cui durata sia compresa nell'arco di tempo indicato dalla norma, escludendosene l'applicazione per eventi che si protraggano per più giorni, seppur articolati in spettacoli conclusi ogni giorno entro l'orario definito dalla norma. La su citata interpretazione, pur se letteralmente riferita alla così detta SCIA 2000 (art. 38-bis D.L. 76/2020), si ritiene estensibile anche all'istituto della SCIA di cui all'art. 68, c. 2 del TULPS che ne dispone i seguenti limiti normativi: " Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio..."

Per gli eventi fino a 200 persone:

  • si applica la SCIA se si tratta di un unico evento che si conclude entro le 24.00;
  • si applica l'AUTORIZZAZIONE, presentando domanda con allegata relazione asseverata del tecnico, se la serata si conclude oltre le ore 24:00 o se l’evento si ripete nel tempo in più serate anche se le stesse si concludono entro le ore 24:00 (tipo per 2, 3 giorni di seguito)

Per gli eventi fino 2000 persone (specificati all’art. 38-bis del D.L. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e s.m. – fino al 31/12/2024):

  • si applica la SCIA se si tratta di un unico evento che si conclude entro le 01.00 del giorno successivo;
  • si applica l'AUTORIZZAZIONE, presentando domanda e contestuale richiesta di valutazione da parte della commissione di vigilanza, se le serate si ripetono nel tempo (tipo per 2, 3 giorni di seguito).

Le richieste di Autorizzazione dovranno pervenire, corredate della documentazione propedeutica al rilascio del provvedimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della manifestazione/pubblico spettacolo (pena il rigetto dell’istanza)

torna all'inizio del contenuto