Notizie

Notizie | Dall'Ente, Educativi

Nati per Leggere - Corsi di formazione: 1° Incontro on-line Giovedì 09 dicembre 2021

Aggiornamento sulla letteratura per l'infanzia

a cura della dott.ssa Angela Dal Gobbo

Il Sistema Bibliotecario Alto Metauro nell’ambito del Progetto Lettura - Nati per Leggere - continua la formazione per insegnanti ed educatrici di asili nido e scuole dell’infanzia .

Il corso, costituito da un incontro online e 2 incontri in presenza, è così strutturato:

  • PRIMO APPUNTAMENTO: Incontro on-line Giovedì 09 dicembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18,00

Link per collegarsi: https://meet.jit.si/natiperleggere

Presentazione della nuova Guida bibliografica per genitori e futuri lettori di NpL

Molte sono le proposte bibliografiche di letteratura per l’infanzia rese disponibili da vari soggetti, sia online che in altro formato, ma quelle presentate da Nati per Leggere si distinguono per una maggiore capacità di porsi accanto al bambino, cercando di seguirne gli interessi e di interpretarne i bisogni. Questa ultima edizione della Guida bibliografica NpL si caratterizza rispetto alle precedenti per una strutturazione sia per temi sia perché segue lo sviluppo cognitivo, fisico e relazionale del bambino

 

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI SONO PREVISTI A MARZO 2022 IN PRESENZA:

  • 1° appuntamento in presenza per educatori dei nidi, e chiunque sia interessato

Mercoledì 09 marzo 2022 ore 16:30-18:30 presso il Centro Congressi di Peglio:
Crescere futuri lettori. Come e cosa leggere ai bebè.

Parlare di lettura a pochi mesi di vita sembrava qualche tempo fa (e in parte anche ora) cosa del tutto fuori luogo; si pensava che fosse inutile “leggere” a un bambino almeno finché non inizia a parlare. Nati per Leggere sostiene invece da sempre (cioè fin da quando è nato come programma, cioè nel 1999) che è fondamentale iniziare prestissimo. Evidenze scientifiche dimostrano quanto sia importante intrattenere con il bebè un continuo dialogo che i libri possono alimentare e straordinariamente arricchire. Durante l’incontro si presenteranno i libri e le modalità più idonee per l’attività di lettura e si evidenzieranno i suoi effetti sullo sviluppo del bambino.

  • 2° appuntamento in presenza per insegnanti della scuola dell’infanzia, e chiunque sia interessato

Giovedì 10 marzo 2022 ore 16:30-18:30 presso il Centro Congressi di Peglio
Crescere futuri lettori. Libri per bambini curiosi – dalla divulgazione alle storie in età prescolare.

Sulla base degli effetti che la lettura in età precoce ha prodotto (e di cui si parla nel 1° appuntamento), il bimbo è in grado di affrontare strutture narrative e ambiti culturali piuttosto complessi già a partire dai 3 anni di età. L’incontro proporrà i più recenti libri di divulgazione che il mercato editoriale offre, ambito questo che ha raggiunto livelli di qualità e di bellezza finora mai immaginati, illustrando le modalità per cui essi operano nello sviluppo cognitivo del bambino. Si darà inoltre uno sguardo alla produzione narrativa più recente, sempre della migliore qualità.

 

Per informazioni e chiarimenti: dott.ssa Sara Spadoni

Email: sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it  Tel: 0722 313014

torna all'inizio del contenuto