La Politica Ambientale

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001

La Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro ha ottenuto fin dall’anno 2009 la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, rilasciata da RINA GROUP, azienda leader nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Con tale strumento  l’Ente potrà garantire nel tempo maggiore qualità ambientale per il territorio ed una sempre maggiore efficienza nella gestione e nella prevenzione delle problematiche ambientali, attraverso il controllo della qualità dell'ambiente e la comunicazione con tutte le parti interessate.


In particolare la certificazione ISO 140001 ha inizialmente interessato i servizi svolti dalla Comunità Montana di seguito elencati:
•    Discarica comprensoriale di Ca’ Lucio;
•    Impianto di compostaggio;
•    Canile comprensoriale;
•    Azienda pilota di Ca’ Lippo;
•    Sede;
•    Centro di macellazione comprensoriale.

Dal mese di luglio 2009 la discarica comprensoriale è stata concessa in uso alla Soc. Marche Multiservizi con la relativa certificazione ambientale.

L’attuale certificato ISO 14001, dell’Ente, riguarda il seguente campo di attività:

EROGAZIONE DI SERVIZI ALLE PERSONE ED AL TERRITORIO, PRODUZIONE E VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA, ATTIVITÀ DI SUPPORTO E COORDINAMENTO DEI COMUNI MEMBRI INCLUSA LA GESTIONE INDIRETTA DI MATTATOIO E CANILE COMPRENSORIALE, DELL'AZIENDA CA' LIPPO E DEL DEMANIO FORESTALE


La Giunta Comunitaria nella seduta del 26 giugno 2008 ha approvato un documento di indirizzo “POLITICA AMBIENTALE” , condiviso e sottoscritto anche dalla attuale Giunta Comunitaria,  al fine di conseguire l’obiettivo precipuo di migliorare la qualità dell’ambiente del territorio di competenza, che costituisce, per il pregio delle risorse naturalistiche e paesaggistiche presenti, un importante strumento per lo sviluppo delle aree montane a spiccata vocazione turistica.


Responsabile Sistema di Gestione Ambientale
                Nadia Sabatini

Scarica gli allegati documenti

politica ambientale  [pdf - 17 KB]
certificato ISO14001  [pdf - 934 KB]
 
torna all'inizio del contenuto