Cos'è il SUAP

Riferimento normativo: D.P.R. 160/2010

DPR160 2010  [pdf - 226 KB]
 

Cos'è il SUAP

Il 30 settembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 con il quale viene adottato il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che:

  • identifica (art. 2 comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica.
  • ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento (art.2 comma 3).
  • individua nel portale "Impresainungiorno" la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l'interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati. E' pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità  tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2).
  • Introduce nel sistema le Agenzie per le imprese, soggetto privato al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione

Tale regolamento abroga il previgente D.P.R. n. 447 del 1998 (modificato ed integrato in più circostanze) e ridefinisce organicamente la disciplina dei SUAP, anche se con tempistiche differenti:

Il 29 Marzo 2011 diventa obbligatoria la modalità di gestione telematica.

Tutte le SCIA, DIA,  CIA, ecc. concernenti le attività ed i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica. Tutte le comunicazioni tra il richiedente, il SUAP e gli Enti coinvolti nelle procedure dovranno avvenire obbligatoriamente in modalità telematiche;

Dal 29 Settembre 2011 entra in vigore tutta la nuova normativa e decade definitivamente il DPR 447/98 e smi.

Tutti i procedimenti,  compresi quelli ordinari ed in variante urbanistica, dovranno essere gestiti con le nuove modalità.

Per quanto sopra, si comunica che dal 29 marzo 2011, questo Sportello è l’unico soggetto pubblico interlocutore con il cittadino per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto sia interventi che comportano trasformazioni urbanistico-edilizie (attività edilizia produttiva) sia interventi che riguardano la messa in esercizio di un’attività (commercio ed attività economiche) per tutti i Comuni convenzionati con il SUAP della Comunità Montana.

Dal 29 settembre 2011, è entrato in vigore totalmente il DPR n. 160/2011 e la procedura telematica di presentazione delle pratcihe e pertanto le pratiche presentate in modalità cartacea non potranno essere acquisite ed esaminate.

Per questi specifici aspetti, il documento a cui fare riferimento è l’Allegato Tecnico al Regolamento, che illustra compiutamente le modalità telematiche con cui procedere all’invio della pratica allo Sportello  SUAP di riferimento.

Si evidenzia che l’art. 5 “Domande telematiche al SUAP” dell’Allegato Tecnico al DPR n. 160/2010 definisce le regole tecniche per la formazione di tali istanze, ossia come deve essere “collezionata” una pratica Suap da trasmettere telematicamente.

Dalla data del 1 agosto 2019 è stato attivato il portale telematico per TUTTI i procedimenti.

Dal 1 settembre 2019 diventa obbligatoria la presentazione di tutti i procedimenti relativi allo Sportello Unico Attività Produttive mediante il portale telematico raggiungibile all'indirizzo http://suap.provincia.pu.it/altomediometauro/.

I tecnici e i richiedenti di pratcihe edilizie, commerciali e relative ai procedimenti di polizia amministrativa in capo a questo SUAP dovranno munirsi di Firma Digitale e di Posta Elettronica Certificata (PEC) e accreditarsi al portale telematico.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web: www.impresainungiorno.gov.it

torna all'inizio del contenuto