Giornata della Memoria

Scarica le Bibliografie

27 gennaio Giornata della Memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

(Legge 211/2000, articolo 1)

Le Biblioteche aderenti al Sistema Alto Metauro, per ricordare la "Giornata della Memoria" hanno realizzato:

- due bibliografie, una per la scuola primaria l'altra per la scuola secondaria di I grado, contenenti alcuni suggerimenti di lettura.

Sotto ad ogni titolo è indicata la biblioteca in cui si trova il libro;

- per saperne di più è un breve elenco di libri presenti nelle biblioteche del sistema che approfondisce il tema. Altri titoli sono presenti nelle biblioteche:
Il libro della Shoah : ogni bambino ha un nome... / Sarah Kaminski
Sonda, 2009;
Shoah / Claude Lanzmann
Einaudi, 2007;
Auschwitz spiegato a mia figlia / Annette Wieviorka
Einaudi, 1999;
Shoah : gli ebrei e la catastrofe / Anne Grynberg
Electa/Gallimard, 1995;

- siti internet
Testimonianze dei sopravvissuti italiani
La versione italiana della Survivors of the Shoah Visual History Foundation, archivio video delle testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah, raccolte da Steven Spielberg.

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
Varie risorse fra le quali un quaderno di lavoro sul Giorno della Memoria diretto agli insegnanti e agli studenti con informazioni bibliografiche, legislative, storiche e statistiche sulla Shoah. Inoltre informazioni sulle celebrazioni della Giornata della Memoria e sui Viaggi della memoria per gruppi di studenti.

Casa di Anne Frank di Amsterdam
Portale a cura della Casa di Anne Frank di Amsterdam, con informazioni sulla sua storia, sul museo, una sezione di didattica con l'alloggio segreto in 3D e il monumento interattivo

torna all'inizio del contenuto