Contenuto pagina
Alta Valle del Metauro
Unione Montana

Piano Energetico Intercomunale dell'Alto e Medio Metauro

Con atto del Commissario Straordinario/CC n. 3 dell’8.4.2009 è stato approvato il Piano Energetico Intercomunale dell’Alto e Medio Metauro, redatto dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”- Centro di Modellistica Ambientale della Facoltà di Scienze e Tecnologie su incarico della Comunità Montana, che riguarda l’intero territorio comunitario.

Il Piano Energetico, finanziato dalla Regione Marche, traccia lo scenario evolutivo del sistema energetico territoriale e definisce gli obiettivi di sviluppo sostenibile miranti a risparmiare energia e utilizzare al meglio le fonti rinnovabili.

Per rispettare a livello comunitario gli obiettivi nazionali (17% di energia da fonti innovabili) questa Comunità montana dovrebbe avvicinarsi a 11.420 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) annui.

Il Piano rappresenta un punto di partenza che segue uno studio specifico per gli ambiti produttivi del territorio della CM sull’applicazione del modello APEA.

L’obiettivo del 17% è un dato facilmente concretizzabile tramite l’installazione di impianti eolici e idroelettrici già previsti e attraverso una attenta e diffusa politica di risparmio energetico. Negli Incontri di concertazione effettuati durante la redazione del Piano è emersa la proposta di istituire uno Sportello Energia informativo che possa offrire dati e informazioni aggiornate.

Scarica file

Copyright © 2018 Alta Valle del Metauro - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy