Contenuto pagina
Alta Valle del Metauro
Unione Montana

Stacciaminaccia

martedì 3 aprile 2018

Piccolo festival di letteratura per l'infanzia. 20-22 aprile 2018

di InfoGiovani_Cultura

Il Festival si apre venerdì 20 aprile ore 15,30 – 18,30 con una giornata di formazione rivolta a docenti, educatori, genitori e studenti presso la Sala Grande del Centro Congressi di Peglio

“Se il cielo non fosse sempre e solo blu?”, interventi sull'importanza della lettura insieme ai bambini che non sanno ancora leggere, a cura di: Livio Sossi e Alfonso Cuccurullo.

Sabato 21 e domenica 22 presso il Cortile della Biblioteca Comunale di Fermignano 
si prosegue con laboratori di Noemi Bermani (esperta Metodo Munari) e con laboratori di pittura vegetale di Tiziana Stefanelli e Francesca Genova; sabato non mancherà un’animazione con bolle giganti e domenica pomeriggio “Il veliero delle storie”, teatro per bambini a cura di Diana Saponara.

 

Perché un Festival sulla letteratura per l’infanzia? Perché non è più solo un'intuizione di buon senso che leggere libri ai e con i piccoli faccia bene alle crescita dei bambini e fortifichi la relazione con gli adulti; bensì ci sono sempre più numerose evidenze scientifiche che dimostrano come attraverso questa sana e gioiosa abitudine i bambini acquisiscono capacità di attenzione, autostima, sicurezza e grandi possibilità di sviluppare solide life skills in genere.

 

Il Festival alla sua seconda edizione è fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Fermignano - Istruzione e Infanzia - dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Alto Metauro”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, l’AIB - sezione Marche e dall’Istituto Omnicomprensivo Statale "Della Rovere" di Urbania.

 

Segue il programma completo

STACCIAMINACCIA – edizione 2018
Piccolo festival di letteratura per l'infanzia a Fermignano. Letture ad alta voce, libero scambio di libri, laboratori e tanto altro.
VENERDÌ 20 APRILE 
15.30-18.30   Sala Grande del Centro Congressi (Piazza Cotignoli 3), Peglio 

“Se il cielo non fosse sempre e solo blu?” 
Giornata di formazione rivolta a docenti, educatori, genitori e studenti.
Interventi sull'importanza della lettura precoce anche per l'abbattimento degli stereotipi e dei luoghi comuni, a cura di:

Livio Sossi (docente di Letteratura per l’infanzia presso l'Università di Udine e collaboratore della Casa Editrice Lisciani).
Alfonso Cuccurullo (lettore, narratore e formatore Nati per Leggere)

La giornata di formazione è gratuita, iscrizione obbligatoria a sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it entro il 16 aprile, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

SABATO 21 APRILE 
Cortile della Biblioteca Comunale di Fermignano 
Laboratori per bambini a cura di Noemi Bermani (esperta Metodo Munari)

mattino alle 10.00 per i bambini della scuola dell’infanzia
pomeriggio alle 16.00 per i bambini della scuola primaria
Nel pomeriggio animazione a cura di Nonno Bolla


DOMENICA 22 APRILE 
Cortile della Biblioteca Comunale di Fermignano  
mattino alle 10.00 laboratori di pittura vegetale a cura di Tiziana Stefanelli e Francesca Genova
“Scalinata” adiacente alla Biblioteca Comunale
pomeriggio alle 16.00_”Il veliero delle storie”, teatro per bambini a cura di Diana Saponara

 

Tutti i laboratori sono gratuiti, l’iscrizione è obbligatoria chiamando la biblioteca comunale
t. 0722.332887 o inviando una e-mail biblio.fermignano@provincia.ps.it

 

Evento organizzato da Tavolo di lavoro Istruzione e Infanzia del Comune di Fermignano, Comitato Stacciaminaccia, Unione Montana Alta Valle del Metauro, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Alto Metauro, con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, sezione Marche dell’Associazione italiana biblioteche (AIB), Istituto Omnicomprensivo Statale "Della Rovere" di Urbania.

Copyright © 2018 Alta Valle del Metauro - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy