Contenuto pagina
Alta Valle del Metauro
Unione Montana

LA DANZA CONTATTO e la comunicazione non verbale come prevenzione alla violenza

giovedì 26 ottobre 2017

Venerdì 27 ottobre al via il primo incontro del laboratorio rivolto agli studenti dell'ICS Donato Bramante ed agli atleti delle società sportive di Fermignano, a cura di Indipendance e Luoghi Comuni

di InfoGiovani_Cultura

 

Dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, l’associazione INDIPENDANCE torna a proporre il laboratorio “La danza contatto e la comunicazione non verbale come prevenzione alla violenza” . Il laboratorio sarà condotto da Gloria De Angeli (Ass. Indipendance) in collaborazione con Alice Toccacieli (Ass. Luoghi Comuni) e si rivolge ai ragazzi frequentanti le classi terze dell’ISC “D. Bramante” e agli atleti delle Società Sportive di Fermignano a partire dai 13 anni.


Per questo secondo incontro si vuole sviluppare ulteriormente le tematiche che sono state presentate la scorsa edizione in presenza della danzatrice e formatrice Lara Martelli, continuando a sostenere l’importanza che questa pratica occupa nello sviluppo emotivo, relazionale e comunicativo dei ragazzi. Senza l’imposizione alcuna di tecniche o stili di danza codificati, si andrà a lavorare sul movimento e sul gesto libero, rispettando le attitudini e le possibilità di ognuno. Partendo dall’idea che quando si riesce a danzare con qualcuno ci si può anche convivere, si svilupperà un percorso dove il contatto sensibile con il proprio corpo e con l´altro sosterranno il giovane nella scoperta del proprio corpo-mente e delle sue possibilità, educando ad un rispetto di sé stessi e aprendo i confini di interazione sociale.
I temi affrontati saranno:
 la percezione corporea. Come percepisco e interagisco con me stesso, con l’ambiente spazio dove sono, con gli altri;
 da come mi muovo si capisce chi sono. Giochi in movimento per conoscersi meglio e per capire cosa e come comunico con gli altri;
 il contatto e la comunicazione non verbale. Esercizi e giochi dalla danza contatto: come agire in maniera sensibile quando sono in contatto fisico, come sostenere il peso di qualcun altro, come interagire con il corpo e l´ambiente. Come esprimere, rielaborare e danzare le emozioni e il vissuto quotidiano.

Il laboratorio è a titolo gratuito e si struttura in due incontri introduttivi nelle seguenti date e orari:


Venerdì 27/10/2017 ore 17:30-19:00 Pala BCC (Fermignano Calcio e Roller)

Giovedì 02/11/2017 ore 15:00-16:30 Palestra Scuola Media
(Basket, Pallavolo, Scout e agli studenti della scuola media non facenti parte di Ass.Sportive)


Alle due giornate introduttive seguiranno altri due incontri a cui potranno partecipare tutti i ragazzi che risulteranno interessati a sviluppare ulteriormente il laboratorio.

Giovedì 16/11/2017 ore 15:00-16:30 Palestra Scuola Media

Giovedì 23/11/2017 ore 15:00-16:30 Palestra Scuola Media


Per aderire al progetto scrivere una mail a info@indipendance.org oppure chiamare il numero 340 6045421 (Gloria De Angeli).

Copyright © 2018 Alta Valle del Metauro - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy