Contenuto pagina
Alta Valle del Metauro
Unione Montana

Promozione alla lettura

L'Unione Montana da anni si occupa di promuovere percorsi di lettura rivolti a tutte le scuole del comprensorio – nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado - allo scopo di sensibilizzare e incentivare nei minori il piacere di leggere.

- NATI PER LEGGERE

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima.

(Bruno Tognolini)

L'Unione Montana Alta Valle del Metauro assieme alle biblioteche comunali del Sistema Alto Metauro, partecipa dal 2007 con la Provincia di Pesaro e Urbino al progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dalla collaborazione fra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri, e il Centro per la Salute del Bambino.
L'obbiettivo principale è la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni soprattutto all'interno della famiglia.
L'Unione Montana intende contribuire alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie e quindi si propone di promuovere una rete che coinvolga tutte le persone che si trovano ad interagire e a relazionarsi con i bambini in età prescolare (pediatri, assistenti sociali, logopedisti, insegnanti, educatori, genitori, nonni, bibliotecari, ecc.).  
L’impegno che si sono assunte le biblioteche insieme alle rispettive amministrazioni comunali prosegue con l’allestimento di spazi appositi con l’acquisto di materiali utili e di libri adatti per formato e qualità agli utenti di questa particolare fascia di età, allo scopo di comprendere l’importanza delle lettura fin dai primissimi anni di vita e i suoi benefici. 

Il Sistema mediante le biblioteche aderenti ogni anno sviluppa e propone delle azioni:

- attività di promozione del progetto attraverso appuntamenti di lettura in biblioteca per i bambini insieme alle famiglie;
- percorsi di lettura e visite alla biblioteca con i nidi e le scuole dell'infanzia del territorio;
- corsi di aggiornamento per genitori e insegnanti;
- un incontro in biblioteca all'interno dei corsi di preparazione al parto organizzati dall'ambito sanitario di Urbino e Urbania;
- incontri di presentazione del progetto nei nidi del territorio, organizzati sia con i soli genitori ma anche con i bambini e i propri genitori.

PROGETTO LETTURA a.s. 2016-2017

Scarica le bibliografie!

Copyright © 2018 Alta Valle del Metauro - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy